giovedì 3 aprile 2008

BUTCHART GARDENS, in fiore da oltre 100 anni


Se il tuo viaggio in Canada ti porterà a Victoria, capitale della British Columbia, sull’Isola di Vancouver, non dovrai a-s-s-o-l-u-t-a-m-e-n-t-e perderti questi splendidi giardini. Gli uomini arricceranno forse il naso, o ti sembrerà che, venendo dall’Italia non sia il caso di dedicare tempo (almeno un paio d’ore) ad un giardino: non credo ci siano al mondo esempi così peculiari di gestione ed esposizione floreale nonché un’organizzazione degli spazi dove arrivano da tutto il mondo oltre un milione di visitatori all’anno.
A metà strada tra la città di Victoria ed il terminal di Swartz Bay (una quarantina di chilometri) da dove partono i traghetti per la terraferma, all’800 di Benvenuto Avenue a Brentwood Bay troverai le biglietterie. Riceverai una piccola ma dettagliata guida in Italiano che ti aiuterà a seguire un percorso circolare spettacolare.
I Giardini aprono ogni giorno alle 9 (aprono alle 13 solo il giorno di Natale!) ed in piena estate resta aperto anche fino alle 10 di sera… non ho quasi mai visto giardinieri al lavoro, quindi mi sono sempre chiesta se abbiano alle loro dipendenza centinaia di minuscoli elfi che di notte trapiantano, rastrellano, annaffiano, potano, … Il sabato sera ci sono poi spettacolari fuochi d’artificio. Se poi ci fosse minaccia di qualche piovasco, compaiono come per incantesimo decine di larghi cesti pieni di ombrellini trasparenti: ne prendi uno, lo usi continuando la visita e appena spiove lo rimetti nel primo cesto disponibile!

Sulla piazza principale troverai la Cafeteria, il Ristorante Blue Poppy, il Centro Visitatori ed un negozio che farà impazzire non solo l'appassionato di giardinaggio, sementi, attrezzi, decorazioni, souvenirs a tema!
Il sito
www.butchartgardens.ca è ricchissimo di utili informazioni ma le immagini non rendono giustizia alla tavolozza di colori di oltre un milione di pianticelle di una settantina di specie che assicurano una fioritura ininterrotta da marzo a ottobre, in pieno sole o all’ombra di imponenti alberi centenari.


Incominciò tutto oltre cento anni fa quando un industriale del cemento si trasferì qui con la famiglia. Costruirono una splendida villa chiamata “Benvenuto” che arredarono con oggetti riportati dai loro numerosi viaggi all’estero. Pochi anni e la cava si esaurì e la Signora ebbe l’idea di piantumare l’area, lasciando in eredità questo gioiello tuttora gestito dai discendenti Butchart.

Nessun commento: