lunedì 13 ottobre 2008

EUGENIO MANGHI



Un amico di vecchia data, fin dai suoi appassionati esordi fotografici in Canada, per me, Eugenio è un genio! Guarda le sue fotografie (qui 3 foto scattate nel nord canadese), i suoi servizi, i suoi filmati e ne sarai conquistato.
La rete dice di lui:
Nato a Guastalla (RE) nel 1953. Dopo tre anni di stage come ricercatore presso il "C.C.R. EURATOM di Ispra", si è laureato in fisica nel 1979 alla Facoltà di Scienze di Milano.
Entra nel mondo dell'editoria nel 1976, come collaboratore di alcuni periodici di divulgazione tecnica del gruppo Kompass. Nel 1985 incomincia a dedicarsi al giornalismo e alla fotografia naturalistica e antropologica, lavorando con le più prestigiose testate nazionali di settore ("Airone, Geodes, Vie del Mondo, Qui Touring, periodici Edisport e Jackson, Panorama, Europeo, Tutti Fotografi, Scienza e Vita, Natura Oggi, Vera, Itinerari e Luoghi, Sette, Focus, Progresso Fotografico, Zoom, Alisei, Bell'Europa, Lo Specchio della Stampa, Terre Sauvage, Figaro Magazine").
Nel 1987 diventa pubblicista: nel suo archivio parchi nazionali dell'Europa, del Canada e dell'Africa, la caccia ai cetacei e la distruzione delle foreste nel mondo. Ha pubblicato diversi volumi: "Click in; Fotografiamo insieme; Oltre il 200: il problema energetico; Laghi prealpini; Il giornale del birdwatcher; Guida alla via verde varesina; Come fare la macrofotografia; Il Po, cento sguardi dall'argine"; e' autore anche di diversi video.

Occasione da non perdere per gli amici di Torino e dintorni:
GOING NORTH
Regia e Sceneggiatura di Eugenio Manghi
FESTIVAL CINEMAMBIENTE
LUNEDI 20 OTTOBRE ORE 16.30
CINEMA MASSIMO – VIA VERDI 18 - TORINO

www.cinemambiente.it
Il film documenta in modo approfondito, ricorrendo a immagini spettacolari, un fenomeno di recente scoperta, lo spostamento verso nord, all’interno dell’emisfero boreale, di specie animali e vegetali in cerca di climi più freschi attraverso i cosiddetti “corridoi biologici”, zone scarsamente popolate dall’uomo.

1 commento:

Petit Rorqual (GUEST BLOGGER) ha detto...

ciao. ho provveduto ad inoltrare su mio facebook.

Petit Rorqual