giovedì 11 novembre 2010

IL GIORNO DEL RICORDO


In Flanders fields the poppies blow
Between the crosses, row on row,
That mark our place; and in the sky
The larks, still bravely singing, fly
Scarce heard amid the guns below.
We are the Dead. Short days ago
We lived, felt dawn, saw sunset glow,
Loved and were loved, and now we lie
In Flanders fields.
Take up our quarrel with the foe:
To you from failing hands we throw
The torch; be yours to hold it high.
If ye break faith with us who die
We shall not sleep, though poppies grow
In Flanders fields.
John McCrae

I commoventi versi scritti dal Tenente-Colonnello John McCrae, medico sul fronte di Ypres nelle Fiandre durante la Prima Guerra Mondiale rappresenta oggi il più intenso omaggio ai caduti di tutte le guerre. Le sue parole, scarabocchiate su un pezzetto di carta subito dopo la morte del più caro amico nell'aprile 1915, sono lo struggente appello, divenuto ormai un valore universale, dei soldati timorosi di essere dimenticati e di aver combattuto e sacrificato la vita invano.
Il papavero, fin dalle guerre napoleoniche aveva assunto una specifica simbologia legata ai campi di battaglia. E' un fiore che infatti cresce abbondante per qualche anno dopo cruenti battaglie ma che il trascorrere del tempo ne vede scemare sempre più la diffusione e fioritura.
In risposta a IN FLANDERS FIELDS, nei giorni del ricordo il papavero viene indossato da tutti coloro che vogliono ricordare e onorare il loro sacrificio. Guardando le TV internazionali avrai notato in questi giorni che molte personalità pubbliche dei paesi del Commomwealth portano appuntato al bavero della giacca un piccolo papavero rosso.

Oggi 11 novembre è il Giorno del Ricordo (Giorno dell'Armistizio) e conclude una settimana di cerimonie dedicate ai combattenti canadesi, che sotto la bandiera britannica dapprima, insieme agli altri membri del Commonwealth e, dopo il 1967, sotto la bandiera con la foglia d'acero, hanno partecipato ai conflitti moderni.
Oltre a portare il papavero, è usanza osservare 2 minuti di silenzio alle ore 11 dell'11 novembre, contribuire alla raccolta di fondi per aiutare ex-combattenti (oggi 250,000) bisognosi e le loro famiglie, assistere alla TV alle cerimonie commemorative che si svolgono al Memoriale di Guerra a Ottawa, connettersi a siti dedicati come il Canadian Virtual War Memorial, visitare un memoriale o cimitero di guerra, visitare il Canadian War Museum a Ottawa.
Testo dell' 11.11.08 e 11.11.09 qui riporoposto da Feuille d'Erable.

Nessun commento: