mercoledì 4 marzo 2009

MILE ZERO CITY




Benvenuti a Dawson Creek, sù sù nel nord della British Columbia, nel distretto regionale del Peace River: per capirci meglio… a 65 km a sud-est di Fort St. John, a 412 km a nord-est di Prince George… e a 1,198 km a nord di Vancouver!!! E da qui ci sono ancora un migliaio di chilometri prima di penetrare nel Territorio dello Yukon!
Eppure Dawson Creek, dove il primo colono bianco si è insediato nel 1907, conta oggi quasi 12.000 abitanti, grazie al boom turistico seguito nel tempo ad un preciso evento storico: l’attacco giapponese a Pearl Harbour. USA e Canada si resero conto che era necessario proteggere il territorio nordamericano. Ci voleva una via percorribile per trasferire uomini, macchinari e vettovaglie in Alaska attraversando terre selvagge ed inesplorate.

Cominciarono il 9 marzo 1942 e Dawson Creek (allora abitata da sole 600 anime) fu letteralmente invasa da truppe americane e canadesi, diventando la mitica MILE ZERO CITY; in poche settimane la ferrovia portò qui 7 reggimenti del genio (11,000 uomini) e 16,000 civili e migliaia di macchinari per spianare, costruire ponti e gallerie, etc fino a completare le 1.500 miglia della ‘ALCAN’ HIGHWAY (USA e Canada tagliarono il nastro dell’inaugurazione incontrandosi al Soldier’s Summit, miglio 1.061, il 20 Novembre 1942) lunga 2,400 chilometri da Dawson Creek a Fairbanks, per un costo totale di 140 milioni di dollari USA.

dal sito http://www.advrider.com/

Oggi è un’arteria vitale per lo sviluppo di tutto questo vasto territorio, ancor oggi selvaggio e in gran parte inesplorato, percorsa da viaggiatori solitari ed intrepidi. Dawson Creek dà un caloroso benvenuto al turista di passaggio con le sue moderne strutture alberghiere (persino vecchi granai diventati lussuosi hotel), musei e siti di interesse storico e paesaggistico: Dawson Creek Station Museum nel Northern Alberta Railway Park, Walter Wright Pioneer Village, East Pine Provincial Park, Murray River Canoe Route, Swan Lake Provincial Park, Kiskatinaw Provincial Park, e tanto altro ancora che troverete su alcuni accattivanti siti di MILE ZERO CITY!

Nessun commento: