giovedì 30 luglio 2009

NUNALLA


Churchill in Manitoba è diventata famosa per gli orsi che attraversano la città, si fa per dire, durante l'autunno. Il mio amico Alberto di Hotelplan mi segnala adesso che, per chi non vuole più dividere il poco spazio rimasto in città con nessuno, c'è Nunalla.

Situata a circa 150 chilometri da Churchill è adesso una città, sempre per modo di dire, abbandonata. Una ghost town che un tempo serviva da luogo di smercio di beni vari della Hudson bay Company. Sono rimaste soltanto una paio di baracche slavate dal tempo, un cimitero e resti di un passato lontano.

Nunalla è strategicamente situata a una decina di chilometri dal sessantesimo parallelo nel territorio del Nunavut.

Da qualche tempo funge da posto di controllo e di sosta per i musher che concorrono alla Hudson Bay Quest, una corsa con cani da slitta che inizia a Churchill e termina ad Arviat.

Durante i mesi estivi funziona in tour in elicottero che sorvola il fiume Churchill, il forte del principe di Galles e la baia di Button.

L'elicottero vola poi a nord, lungo la costa della baia di Hudson fino al delta dei fiumi Knife e Seal ( Coltello e Foca, boh!).

C'è poi l'attraversamento del fiume Caribou dove si possono scorgere i caribù che vagano nella tundra.

Prima di tornare alla base l'elicottero si dirige verso Hubbard Point pieno di resti archeologici ben visibili dall'alto : i cerchi dei tepee, le trappole per le volpi e i depositi di cibo.

Andare fin là soltanto per questo.

Fin là proprio no, ma se preferite Rimini...

1 commento:

Cioara Andrei ha detto...

Foarte interesat subiectul postat de tine, m-am uitat pe blogul tau si imi place ce am vazu am sa mai revin cu siguranta.
O zi buna!