martedì 4 maggio 2010

FLAG OF CANADA - DRAPEAU DU CANADA

Io non lo sapevo. Nessuno me lo aveva mai fatto notare.

A dire il vero, appena ho letto il trafiletto apparso nella rubrica Leggendo qua e là a pag. 4-numero 4074 de 'La Settimana Enigmistica', non ci volevo proprio credere:
Osservando la bandiera del Canada, che ha al centro una foglia d’acero rossa, si nota un singolare effetto ottico: la parte superiore della fascia bianca sembra rappresentare il profilo di due persone che si guardano in cagnesco. L’effetto, ovviamente casuale, secondo alcuni evocherebbe la contrapposizione delle due anime linguistiche canadesi, inglese e francese.
Quindi mi sono messa a fissare la mia bella bandiera bianca e rossa, guarda e riguarda, per un po’ non ho visto niente (colpa dell’astigmatismo?): poi all’improvviso, ecco apparirmi i due profili …


Io però, che sono tra quelli che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto, sono invece sicura che quei due volti lì profilati si contrappongano idealmente in un serrato dialogo costruttivo, non si lasciano mai, gli occhi fissi uno negli occhi dell’altro.
Al giorno d’oggi gli occhi da incrociare e le voci da ascoltare sono delle più svariate origini in un paese multietnico e multiculturale come il Canada che ha riscoperto l’importanza anche delle popolazioni autoctone.
La pacifica convivenza non è priva di difficoltà, i problemi sono tanti, vanno continuamente discussi e il sereno confronto non può che portare a risultati proficui per la comunità intera.
Altro che guardarsi in cagnesco!
P.S. C’è da chiedersi se Mr St-Cyr l’abbia fatto apposta?!?!?! Vedi post
http://turismoincanada.blogspot.com/2007/02/la-bandiera-del-canada.html

Nessun commento: