domenica 31 ottobre 2010

LE ZUCCHE DI HALLOWEEN



E’ il tempo delle zucche.
Halloween fa ormai parte della nuova tradizione italiana, ma le zucche gialle arancioni rossastre legate a questo rito, quelle da intagliare con facce orride e illuminare la sera, non abbondano ancora in Italia. Il motivo è semplicemente legato al fatto che, pur essendo commestibili, non reggono il confronto con le nostre, molto più gustose e selezionate nel tempo. Altrimenti i canadesi ci ruberebbero anche i tortelli di zucca.
Tuttavia il Canada offre altri tipi di queste cucurbitacee, che spaziano da quelle gigantesche a quelle simili alle nostre, utilizzate spesso per la pumpkin cake (torta di zucche) rintracciabile anche in scatola nei nostri supermercati.
Il Canada di questi giorni : distese colorate di zucche sia in campagna sia in città che si mescolano ai colori più variegati delle foglie soprattutto degli aceri. Lo ricordo ogni anno. Mai come quest'anno però perché l’autunno canadese è gentile, favorevole. Memorabile per chi ama passeggiare lungo i parchi e ascoltare la musicalità delle foglie calpestate. Forse un po’ meno per chi ama gli strati umidi e scomposti perchè dovrà aspettare qualche tempo e forse la neve arriverà prima.

Nessun commento: