mercoledì 11 maggio 2011

I DUE TIPI DI IMMIGRAZIONE DEL CANADA


Il Canada sta usando due tipi di immigrazione per sopperire alle richieste del mercato del lavoro interno.
Il Globe and Mail di Toronto commenta il maggior uso che il Canada fa di ‘temporary foreign workers‘ ossia di lavoratori stranieri temporanei.

Questo è importante per gli aspiranti emigranti, non solo verso il Canada, perché aiuta a capire una certa tipologia di immigrato che certi paesi vogliono e cercano.

Dal 2006 il numero di lavoratori stranieri temporanei in Canada è cresciuto a dismisura.

L’utilizzo di questa tipologia di immigrati temporanei è legata all’uso che le aziende canadesi ne fanno per sopperire alla mancanza di lavoratori canadesi. Questa lacuna è destinata a crescere nei prossimi anni con il pensionamento della generazione dei ‘baby boomers’.

Il governo canadese utilizza due tipi di immigrazione per sostenere la crescita economica: immigrati ai quali viene offerta la possibilità di stabilirsi in modo permanente e quelli ai quali viene offerta la possibilità di lavorare per un periodo limitato, alcuni mesi o un anno.

Le dimensioni del primo gruppo sono determinate dalla politica immigratoria mirata a soddisfare il pubblico interesse nei canadesi. Le dimensioni del secondo gruppo sono determinate dalla domanda delineata da aziende canadesi.

Per il primo gruppo si tratta di una dimensione limitata mentre per il secondo, in teoria, non c’è limite.

Il gruppo degli immigrati temporanei viene anche ingrandito dal numero di studenti che vengono attirati dalle istituzioni scolastiche e universitarie canadesi. Questo settore, come per l’Australia, è importantissimo per l’economia ed è un business vero e proprio.

È importantissimo chiarire che i lavoratori temporanei non godono degli stessi diritti di immigrati “veri e propri”. Inoltre circa un terzo di loro viene utilizzato per tipi di lavoro dove non sono richieste competenze particolari ad esempio nel settore dell’agricoltura, alberghiero, fast-food e manufatturiero.

Questo fa sì che esistano forti opinioni contrarie all’utilizzo di lavoratori stranieri in quanto c’è chi sostiene che essi tolgono lavoro a canadesi. Senza voler entrare nella polemica, è importante che voi siate conoscenza di questa fetta dell’opinione pubblica in quanto è possibile che l’atteggiamento di alcuni canadesi nei vostri confronti possa essere non amichevole quanto voi speriate.

Questo utilizzo di lavoratori temporanei però offre opportunità a chi è interessato a passare in Canada un periodo limitato di tempo facendo lavori dove vengano richieste competenze particolari.

Riassumendo, siate coscienti che alcune nazioni stanno utilizzando il forte desiderio di emigrare da parte di persone da tutto il mondo per “subappaltare” la manodopera in certi settori dell’economia. Questo può essere determinante per quel che riguarda le vostre possibilità di lavoro all’estero.

Come sempre, chi ha competenze specifiche o titoli di studio richiesti riuscirà a emigrare in modo più stabile, permanente e vantaggioso.
Tratto da Italians in Fuga.

Nessun commento: