giovedì 2 febbraio 2012

LA SARRACENIA PURPUREA DI TERRANOVA E LABRADOR





Il fiore simbolo di Terranova e Labrador è quello della pianta carnivora (Sarracenia Purpurea) adottato nel 1954 e molto rappresentato sia sui francobolli sia sulle monete di pregio canadesi.
E’ una pianta con foglie modificate simili a lunghe caraffe con la parte apicale che rassomiglia a un cappuccio. Gli ascidi, ovvero le foglie arrotolate simili a un'urna che formano una trappola che può raggiungere anche 30 cm., sono verdi con vene rosse tendenti al rosso porpora. Il nettare prodotto in queste caraffe attrae gli insetti che vengono catturati per annegamento. In seguito la pianta si nutre proprio degli organismi decomposti, e non secerne enzimi digestivi come altri tipi di piante carnivore.
E’ pianta facile da coltivare che richiede acqua distillata o acqua piovana, e può prendere una colorazione più rossastra se sovraesposta al sole. D’inverno riposa, ma necessita di una certa umidità per non marcire e deve essere innaffiata con un sottovaso pieno d’acqua. Fiorisce all'inizio della primavera.

Nessun commento: