mercoledì 11 aprile 2012

VIMY: RICORDANDO IL 9 APRILE 1917


Cronaca della giornata a Vimy 09.04.2012
http://www.cbc.ca/news/canada/toronto/story/2012/04/09/vimy-ridge-anniversary-canada-johnston.html



Nei giorni dal 9 al 12 aprile si commemora in Canada ed in Europa la sanguinosa battaglia svoltasi a Vimy in Francia. Sono passati 95 anni e negli ultimi decenni, più che mai, la Storia sollecita l’interesse dei giovani canadesi e li coinvolge nell’atto di ricordare e onorare coloro che con coraggio ed abnegazione combatterono per un ideale.

Lunedì 9 aprile a Vimy erano quasi 5.000 gli studenti canadesi che (dopo aver visitato alcuni cimiteri ove si trovano sepolti soldati canadesi nonché le trincee di Arras) hanno percorso in rispettoso silenzio 2 chilometri, tra Givenchy e Vimy per partecipare ad una cerimonia di quasi 3 ore alla presenza di autorità francesi e militari, autorità e civili canadesi stretti attorno al Governatore Generale del Canada, David Johnston. Non c’era però più nessuno a rappresentare gli ex-combattenti: l’ultimo veterano John Babcock è deceduto nel 2010 all’età di 109 anni.
Del Memoriale che ricorda gli oltre 60.000 canadesi caduti sui campi di battaglia dell’Europa squassata dalla Prima Guerra Mondiale, abbiamo parlato il 13.06.2007:


MEMORIALE DI VIMY - FRANCIA

Il Memoriale di Vimy sorge su un territorio donato in perpetuo dalla Francia al Canada, per ricordare il sacrificio degli oltre 60.000 canadesi morti durante la Prima Guerra Mondiale in Francia e in Belgio: il contributo alla guerra in Europa di un paese lontano che contava allora solo 8.000.000 di abitanti, di cui appena un milione e mezzo di uomini tra i 17 ed i 40 anni.
La conquista di Vimy in particolare fu ben più che un’importante vittoria sul campo durante la tragica battaglia al fianco delle truppe inglesi svoltasi qui dal 9 al 12 aprile 1917 lungo una trincea di 7 km contro le preponderanti truppe germaniche, ben posizionate sulla collina.

Per la prima volta tutte e quattro le divisioni, formate da volontari provenienti da ogni regione del Canada, attaccarono insieme, dimostrando capacità e coraggio che li rese famosi come truppe d’assalto.

Un loro Generale A.E.Ross dichiarò alla fine della guerra: “in quei pochi minuti ho assistito alla nascita di una nazione.”

Furono 3.598 i caduti e 7.000 i feriti. Per questi motivi fu scelta la collina Vimy, fra gli otto campi di battaglia proposti, per erigere un monumento commemorativo, inaugurato nel 1936, oggi ben visibile dall’autostrada che scorre nella pianura di Douai nella Francia nord-orientale. Lo scultore canadese Walter Allard ideò un monumento composto da 2 alti piloni di pietra a raffigurare il Canada e la Francia, attorniate da 20 figure simboliche associate alle sofferenze della guerra.


Cerimonia Commemorativa ad Ottawa il 9 aprile 2012

Nessun commento: