mercoledì 26 settembre 2012

TOURTIÈRE DI CARNE


Un piatto che non manca mai sulle tavole dei canadesi (soprattutto nel menù di un’autentica cabanes-à-sucre come quella di Pierre Faucher) è una torta di  pasticcio di carne spesso accompagnata da piselli e riso selvaggio: sul menù in francese Tourtière de Viande, in inglese Meat Pie.

La seguente ricetta prevede 2 tipi di carne (maiale + manzo), ma ottima diventa anche abbinando alla carne di maiale, che non deve assolutamente mancare,  oltre al manzo anche della macinata di agnello o di vitello o di pollo.

 INGREDIENTI del ripieno della pasta frolla (acquistabile già pronta)
-per 4/6 persone 

500 gr di carne di maiale macinata
500 gr di carne di manzo macinata
1 o 2 patate piuttosto grosse lessate e schiacciate
1 cipolla grande tritata finemente
80-200 ml d’acqua
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di timo essiccato
½ cucchiaino di polvere di salvia
½ cucchiaino di polvere di cannella
1 o 2 pizzichi di polvere di chiodo di garofano
abbondante pepe, macinato fresco
1 spicchio d’aglio tritato

Mescolare bene la carne macinata e tutti gli ingredienti elencati, facendo friggere  l’impasto a fiamma moderata  per 2 o 3 minuti in una padella capiente. Abbassare il fuoco e far rosolare per altri 5-8 minuti mescolando di tanto in tanto.
Divisa la pasta frolla in due parti, una un po’ più grande dell’altra, allargarla con il matterello sul piano di lavoro infarinato. Imburrare uno stampo rotondo (diam, cm 24) dai bordi alti e stendervi un foglio di pasta frolla formando anche un bordo alto. Versare nello stampo la carne già un po’ raffreddata, lisciarla con un cucchiaio e stendervi sopra il secondo foglio di pasta frolla.
Chiudere bene i bordi, poi con un coltellino affilato intagliare un poco la pasta (a piacere anche in modo decorativo) per far sì che il vapore acqueo possa uscire durante la cottura. Coprire i bordi con una striscia di carta d’alluminio.
Far cuocere nel forno caldo (forno ventilato a 200°) per 25 minuti, poi togliere la carta d’alluminio e far indorare per altri 20 minuti. Far intiepidire la tourtière per circa 10 minuti, poi tagliarla a fette e servire.

Nessun commento: