mercoledì 27 febbraio 2013

"LOLA E IO" DI CHIARA VALENTINA SEGRE'




Chiara Valentina Segrè è attualmente post-doc researcher all’European Institute of Oncology di Milano ma è anche attenta osservatrice del mondo che le sta attorno e che raffigura nei suoi racconti per i bambini per far meditare gli adulti.
Tra i suoi libri :”Gedeone”pubblicato nel 2010 da Il Gioco di leggere e qui recensito da Valeria Baudo, 10 dicembre 2010.
Gedeone é molto fortunato, vive in un super super attico in Piazza Duomo a Milano, proprio all’ombra della Madonnina, di giorno va a passeggio per la città nelle vie eleganti dello shopping, passa ai giardini a leggere il giornale e ama tantissimo la sua città. Eppure alla gente non piace, le macchine tentano di travolgerlo e qualcuno addirittura lo prende a calci. Ma come mai? C’é che Gedeone è un piccione, un uccello che non suscita negli umani quel moto di tenerezza che suscitano tutti i pennuti, ma provoca fastidio e ribrezzo. -I piccioni sono animali stupidi, lasciali stare-spiega una signora dalle unghie rosse e affilate alla sua bambina. Ma niente scalfisce la felicità di Gedeone e le persone, per fortuna, non sono tutte uguali: bambini, madonnari, vecchine che vendono statuine del presepe e suonatori di sax sono suoi amici e pure lo spazzino José. Ma un brutto giorno, proprio quando sta arrivando il Natale che piace tanto a Gedeone, succede qualcosa di tremendo… Una storia agrodolce che parla dei pregiudizi, della fretta e della spersonalizzazione delle grandi metropoli, dell’amore per tutti e della generosità degli umili. Un libro che fa bene all’ambiente come da caratteristica della collana Libricuoriefiori”.

Il 23 febbraio 2013, nel prosieguo della sua ricerca letteraria, Chiara V. Segrè ha presentato il suo nuovo lavoro : “Lola e io”, edito da Camelozamp, presso la nuova sede della libreria “Il Delfino” di Piazza Cavagneria a Pavia.  
Attorniata da una nidiata di bambini e bambine, attenti e curiosi, Chiara ha letto alcuni passaggi chiave del suo libro illustrato, accompagnata dalla psicoterapeuta dott.ssa Serena Galliera, per suggerire ai genitori un rapporto diversocon i loro filgli.
Il libro narra il legame di amicizia sorto tra una bambina e il suo cane, un Labrador canadese dal pelo nerissimo, attorno al quale l’autrice coinvolge il lettore attraverso dei passaggi criptici, che prima confondono e poi,  poco a poco, svelano il perché del rapporto così intimo e forte tra i due protagonisti. 
Un espediente che alla fine costringe a riprendere in mano il volume dall’inizio e ad approfondire i temi evidenziati.
Al termine della lettura Chiara V. Segrè ha interrogato o meglio verificato il grado di attenzione dei bambini, che hanno compreso senza problemi il suo messaggio, divertendosi poi a illustrare a modo loro quanto ascoltato.
Vedi anche breve presentazione su Youtube:
:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EDJwl7cgqcA

Nessun commento: