venerdì 3 maggio 2013

CANADIAN TULIP FESTIVAL – FESTIVAL CANADIEN DES TULIPES





Ottawa si sta preparando ad inaugurare la primavera!

Dal 3 al 20 maggio il CANADIAN TULIP FESTIVAL-FESTIVAL CANANDIEN DES TULIPES  che ha per protagonista questo splendido fiore, oggi internazionalmente simbolo di Pace ed Amicizia e divenuto il fiore ufficiale della capitale canadese. Un caleidoscopio di oltre 1 milioni di coloratissimi tulipani in piena fioritura lungo percorsi che uniscono le maggiori istituzioni e punti di interesse della città. Una festa che si prolunga per 18 giorni per festeggiare la pace e l’amicizia internazionale, con decine di diverse manifestazioni, dall’elegante Gran Ballo d’inaugurazione alle regate sul canale Rideau, da spettacoli musicali e teatrali a visite guidate, e molto ancora, tutto ciò che può far felici i più di 500.000 visitatori attesi ogni anno da tutto il mondo.

Credit: Andrews-Newton Photographers Fonds / City of Ottawa Archives / MG393-AN-NP-036510-001.
D. and M. 10 maggio 1955. Copyright: City of Ottawa Archives.

UNA STORIA INTERESSANTE: Inaugurato nel 1953 il Tulip Festival ricorda un importante momento storico per la Corona d’Olanda. Tutto incominciò quando al suo rientro in patria nel 1945, la Regina (allora Principessa) Giuliana d’Olanda decise di regalare al Canada 100.000 bulbi di tulipano in segno di gratitudine per l’ospitalità che le era stata riservata durante il suo esilio successivo all’invasione dei Paesi Bassi nel 1940 da parte dell’esercito tedesco.
Era giunta a Ottawa con la propria famiglia dopo un breve soggiorno a Londra e vi restò fino al 1945. Durante il soggiorno canadese nacque la terza figlia e affinché la bimba conservasse il diritto di successione al trono olandese le autorità canadesi concessero uno stato di extraterritorialità alla stanza dell’Ottawa Civic Hospital dove nacque la Principessina Margriet Francisca affinché potesse così mantenere come unica nazionalità quella olandese. Il 19 gennaio 1943 la bandiera olandese garriva sul pennone della Peace Tower del Parlamento.
Clicca per ammirare i colori del Tulip Festival!

Nota: Testo aggiornato del post del 20 aprile 2011.

Nessun commento: