lunedì 23 giugno 2014

KOMARNO,MANITOBA





Attraversare qualsiasi località italiana significa imbattersi in monumenti a Garibaldi o ai caduti di tutte le guerre. Anche il Canada raffigura i suoi eroi,  ma girando il Paese è più facile essere indirizzati verso strade secondarie che portano a monumenti ad animali piuttosti che a uomini.
Uno di questi è quello dedicato agli insetti che hanno infestato e continuano ad infestare, in alcuni periodi dell'anno, le regioni del Canada centrale, in questo caso il Manitoba.
Komarno, un paese della municipalità di Armstrong il cui nome in ucraino significa "troppi insetti", situata a circa 70 chilometri a nord di Winnipeg ha eretto un vero e proprio monumento con una statua a forma di zanzara che funge da banderuola gigante e ha un'apertura alare di quasi cinque metri.
Per il resto Komarno è uno dei tanti insediamenti ucraini di primo 1900 che si è lentamente espanso con l'arrivo della ferrovia, e poi dell'autostrada ma ha ben conservato il suo carattere rurale e le sue tradizioni ancestrali.
La zanzara non è un insetto gradevole, è simbolo di ribellione come ci ricordano sia il tempo del Parini di Milano sia la trasmissione su Radio 24 di Cruciani e Parenzo, ma un monumento la rende diversa, un pò più umana.






Nessun commento: