mercoledì 4 novembre 2015

CENTRO LONGITUDINALE DEL CANADA


Lungo la Trans-Canada Highway, l'autostrada che percorre tutto il paese da costa a costa, spuntano in mezzo alle brulle praterie del Manitoba - appena ad est di Winnipeg - su ogni corsia degli enormi cartelli in inglese ed in francese ad indicare il centro longitudinale del paese. Non c'è niente tutt'attorno ma è meta di numerosi photo-stop! E a qualcuno è venuto in mente che il luogo meritasse una maggiore attenzione e così è nato un comitato pro-Parco, con tanti entusiastici aderenti, una campagna di raccolta fondi, un sito web, un programma ed un progetto architettonico! 
Robert Freynet is one of the people pushing for the creation of a park at the longitudinal centre of Canada. foto Joe Bryksa/Winnipeg Free Press

Centre of Canada Park and Monument - artist's concept; Parc et Monument au Centre du Canada - conception d'artiste
Centre of Canada Park and Monument – artist’s concept; 
Parc et Monument au Centre du Canada – conception d’artiste
Robert Freynet
Uno dei principali promotori è Robert Freynet (nella foto sopra) un artista che ha ideato un monumento da costruire entro il 2017 (anno del 150esimo compleanno del Canada) al centro di un'area ricreativa, un anfiteatro per matrimoni e concerti,  stazione di servizio, ristorazione etc (vedi mappa). I membri del  comitato pro-Centre of Canada Park possiedono i terreni si cui costruire le infrastrutture ora dovranno attirare l'attenzione e l'approvazione delle istituzioni politiche provinciali ed il governo centrale per ottenere il necessario sostegno economico oltre ai fondi che verranno raccolti. Servono 5 milioni di dollari. I simpatizzanti possono aiutare acquistando una mattonella con inciso il proprio nome per 200 dollari.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER SEGUIRE I PROGRESSI DELL'INIZIATIVA

Nessun commento: