lunedì 18 gennaio 2016

ALBERGO FUORI DALL'ORDINARIO Seconda puntata

Andiamo avanti nell'excursus delle varie possibilità di alloggio in Canada ...fuori dai soliti schemi. Vedi http://www.turismoincanada.blogspot.it/2016/01/albergo-fuori-dallordinario-prima.html per 2 proposte 'sottozero'!

CASA SULL'ALBERO
Non è precisamente la capanna che avremmo tutti voluto costruirci da bambini! Le sfere "dello spirito libero" sono in effetti dei grossi palloni di legno che pendono dalle fronde della foresta pluviale a Qualicum Beach sull'Isola di Vancouver. Per gli amanti del bricolage... le sfere sono in vendita da montare a casa!

IURTA
Origina dalla tipica abitazione circolare dei nomadi dell'Asia Centrale. Costruite modernamente con materiali tecnologici e studiate per resistere alle intemperie meglio di una tenda convenzionale, le iurte sono sollevate da terra su una piattaforma ed all'interno hanno tutte le comodità necessarie. Un'ampia apertura sul soffitto assicura vedute notturne indimenticabili. Ottima sistemazione per un'avventura nella wilderness senza dimenticare la piacevolezza di un pò di comodità... Vedi Algonquin Park Ontario. 

A yurt overlooking the Bay of Fundy
http://www.pc.gc.ca/eng/pn-np/nb/fundy/activ/camping/yourtes-yurts.aspx

TEEPEE 

Universalmente riconosciuta come la tipica abitazione degli indiani del nordamerica (regola che non vale affatto per tutti i Nativi, ma questo è un altro discorso), è senz'altro un modo avventuroso di immergersi nella solitudine e tranquillità degli ampi spazi aperti o nelle foreste canadesi. Molto diffusa come proposta di soggiorno sull'Isola di Manitoulin in Ontario.



Nessun commento: