martedì 12 luglio 2016

GREAT BEAR RAINFOREST AGREEMENT



Finalmente realtà: la incontaminata foresta pluviale che si estende per 400 km lungo la  costa  del British Columbia è diventata un'area protetta per un'estensione di 32.000 chilometri quadrati di antiche foreste assolutamente off-limits, un habitat per flora e fauna di una delicatezza assoluta che va salvaguardata dalla distruzione: basta deforestazione e distruzione delle risorse locali. Le attività forestali saranno permesse in aree ristrette ai margini dell'area a protezione totale e regolate da rigorose norme.
Questo territorio - abitato da orsi (neri, bruni ed i rarissimi Kermode), lupi, aquile, salmoni, balene, orche, etc. - sarà per sempre restituito alla natura e ad un più consapevole ecoturismo.
Tutto questo si è potuto realizzare dopo anni di trattative tra il Governo Provinciale, tribù locali (26 Prime Nazioni), ambientalisti e industrie forestali.
L'entrata in vigore dell'accordo è stato definito uno dei più visionari piani di conservazione forestale della Terra. La sua peculiarità sta nel fatto che sono stati coinvolti talmente tanti interlocutori che essere riusciti a raggiungere un accordo che soddisfacesse tutte le parti appare un vero miracolo. 

Nessun commento: