mercoledì 5 aprile 2017

CICLOTURISMO NEI PARCHI DEL QUEBEC

 


da "I PARCHI DEL QUEBEC, l'immensità della natura":
Dall’alto del promontorio lo sguardo segue il fiume che serpeggia attraverso le scarpate verdeggianti. Basta chiudere gli occhi per immaginarsi a pelo d’acqua, tra le pareti a strapiombo del grande fiordo, sulla taiga ammantata di neve degli altipiani oppure ai piedi di misteriosi monoliti costieri. Sempre ad occhi chiusi, risuonano nelle orecchie il possente soffio delle balenottere, l’assordante stridìo delle oche bianche, il ribollire delle rapide luccicanti al sole, la risacca contro le bianche scogliere.
Le esperienze sensoriali che ci riservano i parchi del Québec sono straordinarie! Territori grandiosi e incontaminati riassumono la geografia multiforme di questo enorme paese ai confini dell’America del Nord. Turista domenicale, naturalista amatore o apprendista esploratore poco importa. Tutti possono soddisfare il desiderio di aria aperta e sconfinati spazi verdi, bianchi o blu.

Percorrendo i parchi del Québec aprirete il grande libro di una storia tutta…naturale!
I numerosi parchi naturali sono distribuiti su tutto il territorio provinciale quebecchese, dall’Abitibi-Témiscamingue fino alla estremità della penisola gaspesiana. Molti sono situati in prossimità di grandi centri urbani. Grazie ad una collocazione peculiare, ai rilievi, alla fauna e alla flora ognuno di essi ha una personalità propria e può vantare paesaggi e siti naturali di straordinaria diversità.
Tutti i parchi dispongono di attrezzature e infrastrutture di prima qualità che consentono di rilassarsi in un ambiente naturale protetto e che vengono realizzate rispettando appieno l’integrità dell’ecosistema. I visitatori sono invitati a partecipare alla protezione e alla conservazione di questo prezioso patrimonio a beneficio delle generazioni future.
Nei parchi quebecchesi ci sono quasi 2.000 chilometri di sentieri per escursioni di corta e lunga durata. I percorsi ben segnalati attraversano la foresta boreale, passano in quota sulle Laurenziane e gli Appalachi, costeggiano il litorale del golfo e si insinuano tra prati e vallate. E per gli appassionati del velò la Route Verte (Strada verde http://www.routeverte.com/) consente di attraversare il Québec in bicicletta su una distanza 5.000 km.
·        Parc national d'Aiguebelle
·        Parc national d'Anticosti
·        Parc national du Bic
·        Parc national de Frontenac
·        Parc national de Miguasha
·        Parc national d'Oka
·        Parc national de Plaisance
·        Parc national de la Yamaska

Forillon National Park (Parks Canada))
La Mauricie (Parks Canada)

Mingan Archipelago  (Parks Canada)

Nessun commento: