giovedì 25 maggio 2017

SCOTIA, CALIFORNIA



 
 
 
 

Quasi al confine con l’Oregon, nella contea di Humboldt, in mezzo alle foreste di sequoia, la Pacific Lumber Company – PALCO – sviluppò  e costruì intorno al 1880 una company town – villaggio aziendale – tuttora esistente anche se sotto forme diverse da quelle iniziali.
 
SCOTIA; CALIFORNIA - OGGI 
 
In pratica, la PALCO affiancò alla segheria di sequoia tutte le      strutture abitative, commerciali e ricreative per i dipendenti visto 
che era ubicata lontano dai centri abitati. In questo modo la company town era indipendente e forniva tutti i servizi, anche se spesso maggiorati soprattutto quelli del company store.
Agli inizi nel 1863 si chiama Forestville, nome comune però con un’altra città della California. Fu così suggerito di ribattezzarla. In considerazione della forte presenza di lumberjack canadesi provenienti dal New Brunswick e dalla Nova Scotia la scelta cadde in mano ai due gruppi che presero la decisione di rinominare il villaggio Scotia dopo il tradizionale lancio della monetina.
Scotia conta oggi un migliaio di persone ed è tuttora una company town di proprietà della Humboldt Redwood Company dopo la riorganizzazione del 2008. In realtà esistono dei progetti per la vendita a privati di case e strutture della compagnia.
La maggior parte degli abitanti lavora nelle immense segherie locali in prossimità del fiume Eel e delle foreste di sequoia attorno.
La storia di Scotia, situata a 45 chilometri a sud di Eureka e a quasi 400 chilometri a nord di San Francisco, può essere conosciuta meglio visitando il museo locale che contiene oggetti, fotografie ed esposizioni varie.
Il centro ittico mostra vari tipologie di pesci del territorio in un habitat molto simile a quello reale.
Il trasporto del legname fu facilitato dai rami ferroviari che collegavano Scotia con la baia di Humboldt a partire dal 1885. Tronco che fu inserito nella rete della Atchison, Topeka e Santa Fe Railway, una sussidiaria della San Francisco e Northwestern Railway.
 
 
 
Il collegamento con il Canada sembra essere legato solamente ai due gruppi del New Brunswick e della Nova Scotia giunti qui intorno al 1880.
Non si sono volatilizzati, occorre solamente ricercare nei censimenti, nelle chiese, nella storia locale. Ma come sempre, questa è un’altra storia.
 
REDWOOD FOREST
 
 
 
 
 
 

 
 
 

 

 

Nessun commento: