venerdì 28 luglio 2017

MADRID... TRA MONTRÉAL E QUÉBEC!

Qualche anno fa ti avrei detto di non perderti il  MADRID, un’area di sosta per auto, bus e bisonti della strada, giusto a metà strada tra Montréal e Québec, all’uscita 202 dell’autostrada 20, quella che passa a sud del San Lorenzo. Dinosauri giganti e monster-trucks, ottima poutine ed eccellente club-sandwich!    (Le Restaurant Madrid vous propose  tous les midis, à l'exception du dimanche, son excellent buffet.  Le buffet inclut soupe, bar à salades, plats canadiens, italiens et chinois ainsi qu'une excellente table à desserts incluant 20 variétés de desserts.  Nous sommes l'arrêt par excellence pour les groupes.)
Fino al 2012 era così:


Poi la famiglia proprietaria dell’intera area, dopo generazioni di felice gestione del ristorante, dell’albergo,  della stazione di rifornimento e del “depanneur” decide di vendere, anche se a malincuore. Non perché gli affari stiano andando male, anzi; il business è sempre più impegnativo.Verrà smantellata l’enorme struttura bianca e rossa e tutti i servizi saranno modernizzati e dati in gestione dalla Immostar a varie società (St.Hubert, MacDonald’s, CoucheTard, McCafé, Esso). Et voilà:


Non è più la stessa cosa. E' un'area di sosta più o meno uguale a tutte le altre. Se non è necessario fermarsi per fare benzina o un urgente pipìstop si può anche tirare diritto, verso la tua metà finale a circa un'ora di guida, Québec verso est o Montréal verso ovest. 

Vecchia barzelletta - si dice - nata al Madrid:
Tre teppistelli in moto si fermano all'area di servizio, tappa obbligatoria, più o meno a metà strada tra Montréal e Québec.
Si sgranchiscono un pò, osservano incuriositi i dinosauri giganti, vanto da anni dell'area di sosta all'uscita 202 dell'autostada 20,  e ammirano i monster-cars, auto con abnormi pneumatici con cui sfidarsi a distruggere altre auto! 

Tra i numerosi clienti, molti dei quali camionisti di passaggio, i tre ne prendono uno di mira, quello un pò più tarchiato, tranquillo e solitario. Gli si avvicinano e uno gli strappa la sigaretta che sta fumando e gliela spegne nel caffè. Il camionista non reagisce. Il secondo gli prende la birra e gliela rovescia in testa. Senza dir nulla, l'uomo si alza, paga e, mentre sta per uscire, il terzo gli fa lo sgambetto e lo fa ruzzolare a terra. 

I tre si avvicinano sghignazzando al banco e il primo dice al barista:
- Ha visto quel tipo?... Non è capace di fumare!
- Non sa nemmeno bere... - aggiunge il secondo.
- E neppure camminare... - fa il terzo.

Il barista guarda fuori:
- E neanche guidare: ha appena distrutto tre moto facendo retromarcia con il camion... 


Nessun commento: