mercoledì 23 aprile 2008

IL RISO NERO SELVATICO DEL CANADA

Cresce spontaneo nelle acque basse e ferme sulle rive di laghi, fiumi e ruscelli del Saskatchewan, Manitoba e parte dell’Ontario. Si tratta di un riso nero (Zizania Palustris) dai chicchi neri lunghi e sottili. Per migliaia di anni la fauna locale ed i Nativi si sono nutriti di questo prezioso alimento.




Veniva raccolto ripiegando, con l’ausilio della pagaia, i lunghissimi fusti e scuotendoli in modo che i chicchi cadessero sul fondo della canoa. Si lasciava poi asciugare al sole o seccare sul fuoco e ripulito a mano. C’è ancora chi lo raccoglie in questo modo per il fabbisogno familiare ma in generale i metodi si sono modernizzati e la canoa è sempre più spesso sostituito da appositi macchinari (airboats attrezzati). Esistono numerose cooperative di Prime Nazioni che si occupano ovviamente anche della semina, assolutamente biologica, nello stesso ambiente naturale dei tempi passati, e quindi della raccolta e la consegna ai centri di distribuzione i cui principali mercati sono, oltre a quello locale, Stati Uniti, Francia e Germania.

Difficile da trovare in Italia se non mescolato con il riso bianco patna parboiled. Così combinato lo trovi in tutti i supermercati. Da non confondersi assolutamente con un altro riso nero proveniente dall’Oriente, oggi coltivato anche nelle risaie nostrane.


Lo suggerisco sempre come ‘souvenir’ canadese per se stessi e per gli amici: sicuramente prodotto in Canada! come lo sciroppo d’acero ed il salmone!
Attenzione però che non è molto diffuso nei negozi per turisti ma è meglio cercarlo direttamente sugli scaffali del Supermarket. Leggi bene l’etichetta sulla confezione (che sia Canadian Wild Rice) e farai un gran bel figurone. Se non altro originale.

Poi ti passo anche qualche ricetta.
Di alta digeribilità, alto contenuto di fibre e proteine, ricco di vitamine B, ferro, calcio, fosforo. Senza glutine.

Nessun commento: