mercoledì 14 ottobre 2009

L'ORSO POLARE


E’ questo il momento dell’anno più propizio per un incontro ravvicinato con gli orsi polari a Churchill in Manitoba. Proprio qui sulle rive della Baia di Hudson centinaia di orsi bianchi hanno trovato il punto dove radunarsi in autunno in attesa che l’intenso freddo ghiacci le acque per poter viaggiare verso nord alla ricerca del loro cibo preferito, le foche.


I maggiori operatori turistici offrono numerose partenze in queste settimane per visitare Churchill, raggiungibile soltanto in aereo o in treno da Winnipeg. Ci si imbarca quindi sugli imponenti Tundra Buggy, ben protetti ed al caldo, in attesa che gli orsi si avvicinino a curiosare! Decine di scatti fotografici, metri e metri di pellicola, per immortalare il comportamento di questo straordinario e simpatico gigante, tenuto ovviamente a debita distanza!




Come puoi vedere dall’insegna di benvenuto, Churchill è oggi meta turistica per quasi tutto l’anno: non solo perché è capitale mondiale dell’orso polare ma è anche il paradiso dei birdwatchers, per gli avvistamenti delle balene beluga e delle misteriose aurore boreali.
Si insediò qui fin dal 1685 la Hudson’s Bay Company, sostituita poi dalle truppe nel massiccio forte Prince of Whales, ancora visibile sulla sponda occidentale dell’estuario del fiume Churchill, a ricordare la rivalità anglo-francese per il controllo del nuovo mondo e del proficuo commercio delle pelli.
Ci si rese più tardi conto che il porto di Churchill era il più vicino alle pianure cerealicole del centro del Canada e che era necessario costruire (1930) una via che la collegasse a Winnipeg con 1900 chilometri di strada ferrata. Durante la Seconda Guerra Mondiale le autorità militari USA e canadesi riconobbero l’importanza della posizione strategica di Churchill con la ferrovia che permetteva il trasporto di vettovaglie e armamenti. Dell’enorme basa aerea costruita nel 1942, e chiusa nel 1980, restano oggi l’aeroporto e le postazioni lanciarazzi. I circa 1000 abitanti sono impiegati nella gestione dell’aeroporto, del porto marittimo, dei vari servizi provinciali e federali e ovviamente del turismo.

Riedizione di http://turismoincanada3.blogspot.com/2007/10/lorso-polare.html

Nessun commento: