sabato 9 ottobre 2010

CRANBERRY FESTIVAL





Che già nell’antichità i Nativi sapessero che il mirtillo rosso americano è un alimento salutare lo dimostra il fatto che lo hanno insegnatosubito ai coloni. La medicina moderna considera questa bacca rossa un utile ausilio alla cura delle infezioni urinarie acute.
Incontrò così tanto il gusto europeo da diventare un accompagnamento indispensabile al tacchino di Thanksgiving. Che ‘ringraziamento’ sarebbe divorare il tacchino gigante senza la cranberry sauce??? Le richieste di mercato sono enormi ed il mirtillo rosso americano viene coltivato in modo intensivo in molte località del Nordamerica. Una zona del Canada che impegna gran parte delle risorse lavorative locali a tale scopo è il British Columbia meridionale, compresa parte dell’isola di Vancouver, e giù fin quasi al confine. Ed è qui che si trova FORT LANGLEY dove proprio oggi, cominciando con una colazione a base di pancakes per tutti, si celebra il mirtillo rosso con musica dal vivo, gare di canoa nel Bedford Channel, divertimenti e squisiti assaggi per tutti!





http://www.fortlangley.com/


Sai come si raccolgono?
Curiosità: il frutto può essere raccolto ‘a secco’, con l’ausilio di macchinari che ‘pettinano’ gli arbusti oppure ‘ad acqua’, innondando le coltivazioni dove le bacche, aiutate da apposite macchine scuotitrici, galleggeranno per poi essere convogliate ai centri di raccolta, pulitura, lavorazione, etc




Nei seguenti siti di produttori locali trovi informazioni su tutte le fasi di coltivazione e raccolta, la trasformazione in succo, salsa, chutney, e tanti altri prodotti nonché molte ricette. Molto belle le foto ed i video:
http://www.bccranberries.com/
http://www.yellowpointcranberries.com/
www.oceanspray.com/ (cooperativa nordamericana di cui fanno parte oltre 8o produttori del British Columbia)

Nessun commento: