venerdì 26 aprile 2013

IL CANADIAN CONTENT DELLA SQUADRA ITALIANA DI HOCKEY SU GHIACCIO





Mi piace l'hockey su ghiaccio, ma ammetto di non seguirlo più come un tempo. Tuttavia sono al corrente delle partite in corso perchè nel palazzo di fronte al mio abita un appassionato di hockey, che possiede un televisore a schermo gigante, e non perde una partita. 
Così, siccome il campionato era finito, mi sono chiesto come mai continuasse a vedere partire di hockey. Forse il campionato di disco su ghiaccio elvetico o qualche partita registrata, o che so io?
Dato per scontato che i quotidiani ignorano sistematicamente gli altri sport, mi sono documentato e ho scoperto che il vicino stava, invece, divertendosi con la nazionale impegnata nel tentativo di ritornare nel girone più importante di questo sport.

Infatti,si è appena concluso a Budapest, Ungheria il campionato mondiale di hockey su ghiaccio – Prima Divisione 2013 disputatosi tra il 14-20 aprile 2013. Kazakistan e Italia, rispettivamente prima e seconda classificata hanno guadagnato l’accesso al campionato mondiale di hockey su ghiaccio 2014 e ritornano  così nel girone delle squadre migliori.
L’Italia ha battuto il Giappone, la Corea del Sud e i padroni di casa ungheresi, soccombendo in un incontro ininfluente ai fini della classifica, ai kazaki.
L’Italia ha disputato un torneo eccellente coronato dall’assegnazione del trofeo per il miglior giocatore (MVP) all’attaccante italiano Pat Iannone, mentre il miglior portiere è risultato l’italiano Adam Dennis.

La nazionale italiana allenata dall’americano Tom Pokel, in forza alla’Alleghe, ha quindi staccato il biglietto per Minsk, Bielorussia dove potrà affrontare le squadre di hockey più titolate al mondo. Nazionale che da diversi anni ha una forte colorazione canadese, ormai quasi tradizionale :  in Ungheria 9 giocatori su 30 avevano il doppio passaporto. Canadesi che da anno contribuiscono al miglioramento dello sport del ghiaccio italiano e anche alla conoscenza del Paese Canada attraverso la loro continua presenza in diverse nostre città dove molti vivono con le famiglie. Un potenziale non trascurabile che garantisce una reciproca conoscenza.

Giocatori come Pat Iannone e Adam Dennis sono il faro a cui guardano molti atleti nati in Italia.

Pat Iannone, nato a Fruitvale, British Columbia  il  9 febbraio 1982, è un attaccante mancino attualmente in forza al Val Pusteria, ma è in Italia dal 2002, dopo alcuni anni trascorsi nelle leghe giovanili canadesi Ha giocato nei Mastini Varese, Asiago, Milano Vipers, Val Pusteria, Val Pellice (record di 105 punti – 49 reti e 56 assist),Pontebba e di nuovo Val Pusteria.
Pat Iannone è figlio d’arte in quanto il padre, Patrick Dell’Iannone ha giocato da professionista nella NAHL (National American Hockey League prima di trasferirsi in Italia a Vipiteno, Varese, Val Pellice, Bolzano e Fiemme e ha indossato la maglia azzurra del Blue Tema dal 1981 al 1986.

Il portiere della nazionale italiana, Adam Dennis è nato l’8 febbraio 1985 a Toronto, Ontario e milita attualmente nell’EC Dombim, squadra della EBEL.
Ha cominciato la sua carriera nella OHL (Ontario Hockey League), per trasferirsi poi  nella AHL (American Hockey League) in forza ai Buffalo Sabres, giocando nelle squadre affiliate dei Rochester Americans e dei Portland Pirates per 158 partite.
Nel 2009 è entrato nelle file del Fassa, 41 partite e migliore media gol subiti del campionato. Dopo una breve apparizione nel campionato tedesco è approdato all’Alleghe Hockey dove è rimasto fino al 17 marzo 2013.
Adam Dennis veste la maglia azzurra dal novembre 2012 in virtù del passaporto italiano che ha ottenuto grazie alla madre, originaria di Catanzaro.

Chi sono gli altri giocatori di origine canadese che hanno fatto parte della spedizione azzurra in Ungheria?
Giulio Scandella di Montreal, Quebèc e gioca nel Val Pusteria.
Nathan di Casmirro è nato a Atikotan,( in lingua Ojibwe significa “Ossi di caribù) un villaggio a nordovest dell’Ontario da cui si trasferì da piccolo per vivere  Burnsville,Minneapolis, Minnesota. Gioca nel Val Pellice.
Daniel Sullivan è nato a Scarborough, sobborgo di Toronto, Ontario. Attualmente ad Asiago.
Vince Rocco è nato invece nella enclave a prevalenza italiana di Woodbridge, Ontario, a nord di Toronto ed è in forza all’Alleghe.
Trevor Johnson è di Trail, British Columbia e fa parte del Val Pellice come il compagno di pattini e stecca Robert Sirianni di Edmonton, Alberta .
Dave Borrelli è nato a Salut Ste. Marie, Ontario e gioca nell’Asiago, la squadra che ha conquistato lo scudetto 2012-2013 battendo in una finale inedita il Val Pellice.



Nessun commento: