martedì 22 ottobre 2013

IL CONSOLATO ONORARIO DEL CANADA PRESSO LA REPUBBLICA ITALIANA A MILANO



Sede del Consolato Onorario Canadese di Milano : da sinistra, l'allora ambasciatore  in Italia S.E. James Fox, l'Onorevole Julian Fantino, Ministro della Cooperazione Internazionale del Canada e il Console Onorario dott. Ezio maria Simonelli



Il Consolato del Canada inaugurato a Milano il 23 maggio 2013 è un Consolato onorario e quindi fornisce soltanto alcuni servizi.
Siccome molte persone ci chiedono informazioni al riguardo, quotiamo testualmente quanto riportato dal sito dell’Ambasciata Canadese di Roma  :
Il Consolato del Canada presso la Repubblica Italiana di Milano offre assistenza ai cittadini canadesi in caso di grave emergenza (sito in inglese) per quanti vivano o transitino nelle giurisdizioni consolari della Val d’Aosta/Vallée d’Aoste, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige/Südtirol, Emilia Romagna, e Veneto.
Inoltre, il consolato emette documenti di viaggio di emergenza solamente per il rientro in Canada, nei cinque giorni successivi all’emissione, di cittadini canadesi in grave difficoltà.

Il Consolato non offre i servizi seguenti, per i quali s’invita a consultare i link seguenti e, in caso di bisogno, a scrivere all’Ambasciata a Roma:
rinnovo ed emissione di passaporti
emissione di Certificati di Cittadinanza Canadese
informazioni o consigli in materia di immigrazione in Canada, anche temporanea
informazioni turistiche sul Canada
pensioni e servizi collegati
emissione di Nulla Osta al matrimonio o al trasporto di salme/ceneri in Canada
fiscalità e tassazione
richieste di certificati penali e di lettere di facilitazione per la dattiloscopia
importazione di animali domestici e/o veicoli in Canada
patenti di guida
traduzioni
Indirizzo, telefono, fax, e-mail

Piazza Cavour 3
20121 Milan
Tel.: +39 02.62694238
Fax: +39 02.29013600
E-mail: consul.canada.milan@gmail.com

Orario d'apertura  : Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Si consiglia di mandare un’e-mail al Consolato per assicurarsi che il servizio richiesto vi sia offerto e per prendere appuntamento.

Nessun commento: