mercoledì 31 maggio 2017

JUSTIN E SOPHIE TRUDEAU AD AMATRICE




Justin Trudeau ad Amatrice


Quando gli uomini politici parlano dei tradizionali rapporti d'amicizia che intercorrono con il Paese che stanno visitando, esprimono spesso un concetto di facciata, a volte mentendo.
Sono certo, invece, il premier canadese Justin Trudeau sia davvero un profondo amico dell'Italia. Dopo il G7 si è fermato a Roma, ha assistito alla partita di calcio Roma-Genoa eh ha ricevuto la James Pallotta. manager italo americano della Roma la maglia n.10 di Totti, il giocatore della Roma che festeggiava l'ultima partita con la sua squadra dopo 28 anni di fedele militanza giallorossa.
Un evento per capire gli Italiani.

Justin Trudeau e la moglie Sophie non si sono però soffermati sull'aspetto ludico, e si sono poi recati ad Amatrice dove hanno potuto constatare i danni causati dal recente terremoto accompagnati dal sindaco to .Sergio Pirozzi, e hanno confermato l'impegno a donare 4 milioni di dollari canadesi, che comprendono anche quanto raccolto dalla comunità di origine italiana presente in Canada.
Fondi che potranno essere utilizzati per la ricostruzione della casa comunale o per altri progetti da definire assieme.

Sì, Justin e Sophie hanno mangiato l'amatriciana nelle varie versioni del luogo, scattato selfie, stretto mani, ma hanno soprattutto compreso meglio il valor del rapporto reciproco : gli italiani hanno contribuito a rendere il Canada migliore e noi aiutiamo l'Italia che ha bisogno.
In un mondo pieno di continue e inutili polemiche la vera amicizia non ha prezzo.


Sophie, Justin Trudeau e il sindaco Pirozzi alle prese con la pasta

Nessun commento: