mercoledì 25 ottobre 2017

SMART TORONTO!




“E’ un test per le nuove tecnologie. Ci aiuterà a rendere le nostre città più pulite e verdi” ha spiegato il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, annunciando che Toronto ospiterà la città virtuale della Sidewalk Labs.
La speranza di Google e del governo canadese è di estendere il modello all'intera città, ma per ora la città del futuro si limiterà  all'area che si affaccia sul lago Ontrario (Toronto Quayside): ci saranno bus autonomi, luci dei semafori in grado di percepire la presenza di pedoni e robot che effettuano consegne muovendosi in tunnel sotterranei e molto altro ancora. Il progetto è curato da Sidewalk Labs (un’affiliata di Google tramite Alphabet), che ha chiesto alla città di Toronto di rimuovere per la realizzazione dell’iniziativa molte delle norme che regolano i trasporti e la costruzione urbana. Il colosso di Mountain View si spinge oltre e promette di riuscire a controllare il tempo, quello metereologico almeno. Il quartiere hi-tech avrà costruzioni in grado di fermare la pioggia e di regalare refrigerio agli abitanti con un pò d'ombra durante le afose giornate estive. Non solo smart, Google city sarà anche eco: Sidewalk Labs assicura di poter ridurre del 73% l'emissione di gas serra e del 65% il consumo di acqua potabile.
Si tratta di un progetto su cui Google lavora da anni e che incontra nella tutela della privacy il suo maggior ostacolo: un ampio sistema di sensori sarà dislocata nella città virtuale per raccogliere un enorme quantità di dati, anche personali.

SIDEWALK TORONTO

Nessun commento: