sabato 17 marzo 2018

SEGNALETICA STRADALE


Fu nel 1930 che all’ ingegnere JOHN D. MILLAR, impiegato al Dipartimento dei Trasporti dell’Ontario, venne in mente di tracciare delle linee sulle strade per aiutare gli automobilisti a mantenere la giusta posizione di marcia. Il traffico si faceva sempre più intenso, particolarmente nelle metropoli, e gli incidenti sempre più numerosi.




Dagli Archivi Storici del Canada (foto John Boyd) – 
Curiosi che si accalcano attorno ad un auto incidentata sulla Parkside Drive  a Toronto nel 1929. 









Le automobili esistevano già dal 1886 (se si vuol dar credito al tedesco Benz quale inventore della prima automobile; il canadese  Henry Seth Taylor aveva inventato un veicolo a vapore a quattro ruote già nel 1867. 

Le prime strisce bianche furono tracciate per dividere le due corsie di marcia su un tratto di autostrade al confine tra l’Ontario ed il Québec. Questa innovazione prese ben presto piede e nell’arco di 3 anni la maggior parte delle strade del Nord America erano dotate di linee bianche divisorie. Furono successivamente introdotte le strisce tratteggiate, doppie continue, gialle, etc.

Cosa sarebbe il traffico oggi, con milioni di mezzi sulle strade del mondo, se al Sig. Millar non fosse venuto in mente nel 1930 di utilizzare delle semplici strisce per indicare agli automobilisti la retta via?  
Da:

Nessun commento: