giovedì 26 aprile 2018

IL BISONTE TORNA A BANFF


Risultati immagini per bison bison bison CANADAImmagine correlata
Il bisonte, simbolo per antonomasia della selvaggia vita all’aperto, mancava da oltre un secolo in molte parti del Canada.
Grazie ad un programma implementato da  PARKS CANADA, vaste zone di pianure e boschi,  vedranno riapparire questo potente mammifero così importante per l’intero ecosistema della wilderness canadese. E non solo. Pensate al significato spirituale e rituale di questo mastodontico ruminante per le popolazioni indigene, le First Nations, la cui sopravvivenza fisica e mentale era interamente dipendente dal bisonte. Un tempo enormi mandrie ricoprivano letteralmente  le pianure del Nord America con, è stato stimato, fino a 60 milioni di esemplari. Nel 19esimo secolo furono cacciati e abbattuti fino alla quasi totale scomparsa. Nel tempo gli sforzi da parte di associazioni private ed enti pubblici canadesi per recuperare la presenza di questo magnifico animale hanno portato ad una presenza odierna di circa 2.200 bisonti delle pianure (Bison bison bison) e circa 11.000 esemplari di bisonte delle foreste (Bison bison athabascae).

Sono stati trasferiti 16 esemplari selvatici dall’Elk Island National Park (vedi video) . La permanenza in un’amplissima area recintata per non oltre  15 mesi, li vedrà liberi nella prossima estate in un territorio di circa 1.200 kmq sulle alture orientali del Parco di Banff.



Nessun commento: