sabato 14 aprile 2018

LE INCREDIBILI FRONTIERE CON L'ALASKA


Vorreste anche voi un timbro come questo sul passaporto? Allora dovete passare la frontiera fra Yukon e Alaska a Poker Creek sulla Top of the World Highway, un'incredibile strada quasi tutta sterrata che attraversa montagne incontaminate.

Il cartello davanti all'edificio recita:
Elevation: 4127 Ft.
Population: 2
Most Northerly Border Port in the USA!

Ma c'è un'altra frontiera ancora più isolata: quella tra Stewart in British Columbia e Hyder in Alaska.

Mentre a Poker Creek è facile passare se dallo Yukon si visita l'Alaska o viceversa, a Stewart ci si deve proprio andare appositamente prendendo la deviazione per la Stewart-Cassiar Highway e percorrendo 240 km.
Vi assicuro che ne vale la pena! Innanzitutto per il numero di orsi che si vedono nei prati...una cosa da non credere, sono lì tranquilli che mangiano erbetta e fiorellini! Noi durante il percorso abbiamo avvistato ben 8 orsi neri e una grossa femmina di grizzly con due cuccioli.
In secondo luogo per andare a vedere il Salmon Glacier un ghiacciaio immenso che offre panorami mozzafiato di cui vi parlerò più approfonditamente un'altra volta. And last but not least per i favolosi Alaska crab legs che si gustano nei ristoranti! Ma non fate come me che seguendo alla lettera la Lonely Planet che diceva "There are no immigration or customs there" ho stupidamente lasciato il passaporto in albergo a Stewart! Gli ufficiali di frontiera al ritorno da Hyder c'erano e non volevano proprio saperne che la strada di là finiva nel ghiacciaio e quindi non potevo certo arrivare da chissà dove! Ho rischiato di rimanere ad Hyder per sempre!!!!

by BLUE WHALE 17.5.2007 


Immagine correlata

Il Salmon Glacier vicino a Stewart

Nessun commento: